Category Archives: Pubblicazioni

Rifugiati, profughi, sfollati – Storia del diritto d’asilo dalla Costituzione ad oggi” – N. Petrovic

Rifugiati, profughi, sfollati
Il volume ripercorre l’evoluzione della legislazione e delle prassi realizzate nell’ambito della tutela del diritto d’asilo in Italia, dalla Costituzione del 1948 fino ai giorni nostri, con costanti riferimenti al contesto internazionale e al processo di armonizzazione comunitaria delle leggi nazionali volto alla creazione del Sistema europeo comune d’asilo.

CITTADINANZA E XENOFOBIA IN EUROPA IUS SOLI, A CHE PUNTO SIAMO?

in occasione della presentazione del libro di Pietro Gargiulo,

Presentazione libro “Stronzo Nero”

 Una storia di luci, vuoti, e luci ancora. Partendo dalla vita trasformata di un ragazzo che viene da lontano, possiamo interrogarci su come noi affrontiamo le nostre crisi, le nostre debolezze, su come noi trattiamo le nostre parti nere.

SIRIA AVVENTURE IN UN PAESE NEGATO

Racconti di viaggio prima dell’inferno – Asterisk edizioni con i racconti di Avventure nel mondo

Avventure in un paese negato è la serie di ebook che vuole raccontare i paesi negati da guerre e conflitti per com’erano prima dello scoppio delle bombe e dell’odio. L’iniziativa è realizzata dalla neonata casa editrice digitale Asterisk edizioni insieme a Viaggi Avventure nel mondo, storico tour operator specializzato in viaggi non convenzionali.

Se questa è una donna

L’idea di questo libro nasce dalla rielaborazione di decine di interviste a vittime di tortura e richiedenti asilo fatte da Luca Attanasio a Roma e in vari luoghi dell’Africa Sub sahariana, del Nord Africa e del Medio Oriente . Nello svolgerle, l’autore si è ripetutamente trovato di fronte a narrazioni, nel senso più alto e artistico del termine,  di vicende drammatiche dalla dignità letteraria, pronte per essere rappresentate su un proscenio, per venire scritte, raccontate come dei meravigliosi classici della letteratura mondiale.

Grazie a Dio – Storie di uomini e donne r/accolti dal mare

Alhamdulilah – Grazie a Dio è un mosaico di storie di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un gruppo sociale e opinioni politiche vissute da giovani e giovanissimi ragazzi e ragazze provenienti dall’Africa sub-sahariana che durante la cosiddetta emergenza nord-africa sono stati accolti in Italia nel centro di accoglienza allestito in Calabria, a Falerna Marina in provincia di Catanzaro, tra il 2011 e il 2012. Proprio nel cuore dell’emergenza.