Monthly Archives: febbraio 2014

Barkhad Abdi: Bafta e nomination all’Oscar

E’ nato a Mogadiscio 28 anni fa Barkhad Abdi, nominato in questi giorni all’Oscar e al Golden Globe quale miglior attore non protagonista, dopo aver vinto il BAFTA, l’Oscar del cinema inglese.
A 14 anni con la famiglia, muovendo dallo Yemen nel 1999, si è trasferito, come decine di migliaia di altri rifugiati somali, a Minneapolis nel Minnesota dove è stato autista di limousine, impiegato, DJ e commesso nel negozio di telefonia del fratello Guled Abdi nel Mall of America di Minneapolis.

L’immigrazione Utile

L’immigrazione è lo spostamento delle genti in luoghi ritenuti più idonei alla vita. È, essenzialmente, il fallimento della terra natia relativamente alle aspettative che ogni individuo ha dalla propria origine. Le si ricerca altrove. Aspettative positive, come il luogo in cui procurasi da vivere per sé e la propria area famigliare, in progressione e senza grandi sacrifici. Aspettative negative, come luogo in cui sia facile far prevalere il proprio sopruso: la mafia trovò terreno fertile nella cultura, di origine luterana, del consenso e della fiducia verso il prossimo, del Nord America.

Immigrazione, soccorso un gommone a bordo oltre 120 persone e due cadaveri

In tre giorni sono arrivati più di 1200 profughi. L’imbarcazione in avaria è stata raggiunta da un cargo greco che sta portando i migranti in salvo nel porto di Augusta. 12

“Mare nostrum”: sbarcati ad Augusta 817 migranti

Immigrazione, soccorso un gommone a bordo oltre 120 persone e due cadaveriUn gommone di migranti (ansa) Erano arrivati in più di mille negli ultimi tre giorni, soccorsi a qualche decina di miglia da Lampedusa dalle navi dell’operazione “Mare nostrum” della Marina militare ma l’ultimo dei gommoni partito dalla Libia forse stava in mare da troppi giorni. In due non ce l’hanno fatta, i marinai di un mercantile greco dirottato a 145 miglia a sud-ovest dell’isola dal Comando delle Capitanerie hanno recuperato due corpi senza vita nell’imbarcazione di soli sette metri che trasportava 135 persone, 107 uomini e 16 donne. I corpi senza vita appartengono a due uomini.

Presentazione libro “Stronzo Nero”

 Una storia di luci, vuoti, e luci ancora. Partendo dalla vita trasformata di un ragazzo che viene da lontano, possiamo interrogarci su come noi affrontiamo le nostre crisi, le nostre debolezze, su come noi trattiamo le nostre parti nere.

Prodi e Pistelli per l’Africa

Nel quadro della rinnovata attenzione dell’Italia per l’Africa sub-sahariana il Ministero degli esteri presenterà il prossimo 13 febbraio dalle ore 9 alle 13,30 nella Nuova Aula dei Gruppi parlamentari in Via Campo Marzio 74 il rapporto dell’Istituto di politica internazionale (ISPI) per il Ministero degli esteri sulla politica dell’Italia verso l’Africa, un’occasione per discutere liberamente su scenari, strumenti, possibilità, interessi e responsabilità del nostro Paese verso il grande continente africano.

SIRIA AVVENTURE IN UN PAESE NEGATO

Racconti di viaggio prima dell’inferno – Asterisk edizioni con i racconti di Avventure nel mondo

Avventure in un paese negato è la serie di ebook che vuole raccontare i paesi negati da guerre e conflitti per com’erano prima dello scoppio delle bombe e dell’odio. L’iniziativa è realizzata dalla neonata casa editrice digitale Asterisk edizioni insieme a Viaggi Avventure nel mondo, storico tour operator specializzato in viaggi non convenzionali.