Monthly Archives: aprile 2014

Sono 35 milioni i minori che nel mondo fuggono da guerre e fame con un’emergenza in Italia

repubblica.it (Marta Rizzo) – I ragazzi al di sotto dei 20 anni che scappano dai loro paesi d’origine superano la metà della popolazione italiana. Sulle coste del nostro Paese, quest’anno, ne sono sbarcati 13 volte in più rispetto al 2013.Terre des Hommes  cerca di accoglierli col progetto Faro e fa partire l’iniziativa sportiva  Running for kids per far conoscere questi figli di nessuno

Somalo 15enne sfiora la morte per volare da mamma

Shukri Said, Blog Primavera Africana – E’ di questi giorni la notizia di un quindicenne che ha volato nel vano carrello di un Being 767 dalla California alle Hawaii rimanendo vivo, ma solo adesso si sa che è un ragazzino somalo che voleva recarsi in Africa a cercare la madre.
E’ una vicenda commovente e rafforza il valore dei ricongiungimenti familiari previsti anche dalla legge italiana.

Immigrazione: Italia chiede più impegno a Ue e Onu

“L’Italia tornerà con determinazione” a chiedere, in vista del semestre di presidenza dell’Ue e del prossimo Consiglio Ue, “più impegno da parte delle Nazioni Unite e dell’Unione europea” nel contrasto all’immigrazione clandestina. E’ quanto emerge dal vertice a Palazzo Chigi sull’operazione Mare Nostrum presieduto da Matteo Renzi.

Il viaggio disperato di sei clandestini nascosti dietro il portellone di un furgone

Hanno viaggiato dalla Grecia all’Italia stipati in sei nel vano ricavato nel portellone posteriore di un furgone, sono sopravvissuti per miracolo all’asfissia, e oggi chiedono asilo politico.

Immigrati: Pisicchio (Cd), Ue non puo’ far finta di nulla

(ASCA) – Roma, 22 apr 2014 – ”L’Italia, e il suo Meridione in particolare, e’ da sempre il luogo dell’accoglienza e del buon approdo per chi fugge dalle carestie, dalle guerre, dalle miserie. Oggi non ce la fa piu’ ed ha bisogno dell’Europa per non lasciare i migranti in balia degli scafisti e delle acque del Mediterraneo”.

Immigrazione: oltre 300 migranti salvati da nave San Giorgio

Erano su barcone a 50 miglia sud Lampedusa,ora verso Augusta

(ANSAmed) – ROMA, 21 APR – Oltre 300 migranti sono stati salvati nel corso della notte dalla nave San Giorgio, l’ammiraglia del dispositivo Mare Nostrum, a 50 miglia a sud di Lampedusa.