Main Menu

Luglio, 2014

 

Sahel, c’è bisogno di aiuti urgenti per la crescente insicurezza

repubblica.it – Il deficit di finanziamento di 100 milioni di dollari ostacola la lotta contro la fame. I diversi conflitti in corso e i ricorrenti periodi di siccità stanno complicando la situazione nella regione.


Immigrazione, Alfano al G6 di Barcellona: “Mare Nostrum diventi un’operazione europea”

Il ministro Alfano alla riunione del gruppo informale dei maggiori Paesi Ue ha chiesto all’Unione strategie chiare sui flussi migratori e un presidio più forte di Frontex nel Mediterraneo


Somalia, lo spettro della carestia si riaffaccia come tre anni fa ma stavolta potrebbe andare ancora peggio

Emanuele Piano –  repubblica.it  –  A febbraio erano due milioni i somali affetti da insicurezza alimentare, quasi novecentomila quelli bisognosi di aiuti umanitari, cinquantamila i bambini affetti da malnutrizione acuta.


Immigrati, sbarcano a Taranto oltre mille profughi

Ansa – Arrivata al porto di Taranto la nave San Giorgio con 1.164 migranti salvati nei giorni scorsi nell’ambito dell’operazione Mare nostrum. In particolare, si tratta di 861 uomini, 146 donne (una delle quali incinta) e 157 minorenni. Provengono da Centro Africa, Africa Sub Sahariana, Ghana, Nigeria, Eritrea, Gambia, Senegal, Uganda e Sierra Leone. La nave è attraccata al molo San Cataldo. I migranti vengono trasferiti con i bus verso vari centri di accoglienza.


«Dramma immigrazione non lo risolvono camicie colorate»

unita.it – «Serve quello che stiamo facendo in Mozambico, non qualche spot di politici con la camicia colorata». Così Matteo Renzi, ripreso dalle telecamere di Rai News24, in un incontro a Maputo (Mozambico) con gli imprenditori e le autorità locali replica in merito all’emergenza immigrazione a Matteo Salvini.


ANSA.it Sicilia Immigrazione, 29 i cadaveri su barcone soccorso ieri Immigrazione, 29 i cadaveri su barcone soccorso ieri

Sono 29 e non 18 i cadaveri trovati nella stiva del barcone soccorso ieri nel Canale di Sicilia e trainato a Malta dopo il trasbordo dei 566 migranti su una petroliera danese giunta oggi a Messina.