Monthly Archives: agosto 2014

Immigrazione, Kyenge: Frontex plus? Potevamo chiedere e ottenere di più

Firenze, 28 ago. (LaPresse) – “Potevamo chiedere un po’ di più”. Non è soddisfatta l’ex ministra ed eurodeputata del Partito democratico Cécile Kyenge, in merito all’operazione Frontex plus, destinata a sostituire da novembre Mare Nostrum.

Immigrazione, al via da novembre Frontex plus. Alfano: «Operazione destinata a sostituire Mare Nostrum»

ilsole24ore.com – Il commissario Ue per gli affari interni, Cecilia Malmstrom, ha annunciato oggi il lancio di una nuova operazione dell’agenzia Ue per il controllo delle frontiere, Frontex, denominata Frontex Plus che sarà «complementare» all’operazione italiana «Mare Nostrum». E in prospettiva dovrebbe sostitutire quest’ultima.

Immigrazione, oggi vertice Alfano-Malmstroem a Bruxelles

Il ministro dell’Interno incontra a Bruxelles il commissario europeo: sul tavolo del vertice l’ipotesi exit strategy da Mare Nostrum. L’Italia non sia lasciata sola, incalza l’Onu. Dall’inizio dell’anno in 1.900 sono morti nel Mediterraneo nel tentativo di raggiungere irregolarmente l’Europa, secondo l’Unhcr

Immigrazione, almeno sei vittime in un naufragio. Domani a Roma vertice europeo sull’emergenza

Nuovi sbarchi nella notte, quattromila i migranti recuperati dalla Marina Militare nel fine settimana. A Pozzallo le 18 vittime soffocate su un gommone. Sbarchi in Salento

Intervista al PM somalo Abdiweli in visita a Dadaab

Shukri Said – Primavera Africana – Si è appena conclusa la visita del Primo Ministro somalo Abdiweli Sheikh Ahmed al campo profughi di Dadaab, il più grande del mondo che accoglie oggi circa 450 mila rifugiati somali su circa 50 chilometri quadrati di terra keniota e che costituisce lo specchio delle tragedie degli ultimi vent’anni in Somalia.

Lavoro, salute, casa, immigrazione: quali diritti? Continua il viaggio lungo le ‘periferie morali’ del nostro Paese

L’indagine lungo le strade delle ‘periferie morali’ del nostro Paese  -in attesa del Meeting di Rimini edizione 2014 che, dal 24 al 30 agosto, dibatterà «Verso le periferie del mondo e dell’esistenza.