Monthly Archives: maggio 2016

IMMIGRATI, STOP A TASSA SUL PERMESSO

Diritti. Alla fine il Tar del Lazio prende atto della sentenza del settembre scorso della Corte di giustizia europea: via la sovratassa dagli 80 ai 200 euro. Esultano Cgil e Inca, che anticipano: “Un milione di immigrati ora possono chiedere i rimborsi”

«Migranti, almeno 700 morti in tre naufragi. E’ strage di bambini. Minorenne incinta stuprata»

messaggero.it – Sono oltre 700 le vittime di tre naufragi nel Mediterraneo in questi ultimi giorni. Lo dice l’agenzia dei rifugiati dell’Onu, l’Unhcr.

Madre muore ustionata su barcone Nohamed, 9 mesi, salvata dai medici

di Felice Cavallaro – corriere.it – La donna ha perso la vita durante la traversata a causa di un incendio. La piccola, disidratata, è stata soccorsa e rifocillata al poliambulatorio diretto da Piero Bartolo, visto nel film «Fuocoammare», che adesso vuole chiedere l’affidamento

Lo “scherzo” di Alfano: gli immigrati nello aeroscalo bresciano

Sembra uno scherzo. Ma non lo è: a Montichiari (Brescia) il ministero dell’Interno ha deciso di inviare gli immigrati all’interno di un aeroporto.

Per l’Africa l’Italia cambia verso

Shukri Said – Blog Primavera Africana – Alla conferenza ministeriale Italia – Africa che si è svolta oggi alla Farnesina alla presenza dei Ministri degli esteri di 52 paesi africani, l’Italia è intervenuta ai massimi livelli istituzionali per sottolineare il rinnovato interesse per i rapporti con l’Africa.

Mattarella: “l’immigrazione non è un fenomeno transitorio ma epocale”

18 mag. (askanews) – Il mondo è di fronte ad “un fenomeno migratorio non transitorio ma epocale” e per il quale si deve cercare una soluzione.