Monthly Archives: giugno 2016

Rifugiati, profughi, sfollati – Storia del diritto d’asilo dalla Costituzione ad oggi” – N. Petrovic

Rifugiati, profughi, sfollati
Il volume ripercorre l’evoluzione della legislazione e delle prassi realizzate nell’ambito della tutela del diritto d’asilo in Italia, dalla Costituzione del 1948 fino ai giorni nostri, con costanti riferimenti al contesto internazionale e al processo di armonizzazione comunitaria delle leggi nazionali volto alla creazione del Sistema europeo comune d’asilo.

Dadaab: Eppur si muove! In atto lo sgombero dei rifugiati somali

Shukri Said – Blog Primavera Africana – Si è tenuto ieri a Nairobi un vertice tra la Ministra degli esteri keniana Amina Mohamed, il Ministro per la promozione della Somalia Abdusalam Hadliye Omer ed il rappresentante dell’UNHCR Filippo Grandi per una prima verifica sulle procedure di rimpatrio delle centinaia di migliaia di profughi somali da Dadaab, il più grande campo del mondo per rifugiati che sorge in Kenya, a circa 100 chilometri dal confine somalo.

Gli immigrati di successo

Quando si parla d’immigrati si pensa subito ai barconi. Le prime cose che ci vengono in mente? Morte, povertà, fuga, guerre. Eppure, oltre ai preconcetti e agli stereotipi, esiste anche un’altra dimensione:

Immigrazione, fattore chiave per l’Italia

Il Centro studi di Confindustria ha sottolineato come gli stranieri giochino un ruolo fondamentale nell’economia del Paese: contribuiscono in misura significativa all’aumento demografico e danno un impulso alla popolazione in età lavorativa

Immigrati all’udienza in San Pietro. Il Papa: “Il cristiano dia posto a tutti”

All’udienza generale papa Francesco porta un gruppo di immigrati sull’altare. E bacchetta i fedeli: “I rifugiati sono nostri fratelli d accogliere”

Giornata mondiale del rifugiato, Rossi: un patto per immigrazione e accoglienza

Privilegiare soluzioni umane ed intelligenti rifiutando qualsiasi forma di chiusura