Main Menu

Immigrazione, nei porti siciliani sbarcate oltre 1500 persone salvate in mare

palermo.repubblica.it – Gli arrivi a Palermo, Catania e Messina. Da Lampedusa trasferiti 180 migranti, nel centro di accoglienza ne restano oltre 700rescono senza sosta i numeri dei migranti soccorsi nel Canale di Sicilia e sbarcati nei porti di tutta Italia. In particolare a Palermo al molo Puntone del porto sono in arrivo con la nave militare irlandese Le Eithne 647 migranti che sono stati salvati nel corso di varie operazioni nel Canale di Sicilia. Tra i migranti ci sono 95 donne di cui 2 in stato di gravidanza. Un gruppo di 180 migranti è stato trasferito, con il traghetto di linea per Porto Empedocle dove giungeranno in serata, dal centro d’accoglienza di Lampedusa. Nella struttura di contrada Imbriacola rimangono 726 persone.

 Una nave della Guardia costiera norvegese ha sbarcato questa mattina al Porto di Catania 419 migranti per lo più di nazionalità somala ed eritrea. Nel gruppo ci sono anche 28 minori non accompagnati. Parte dei migranti, 70, saranno trasferiti a Messina, e 150 in alcune strutture di accoglienza del Nord Italia.
 Non si conosce, al momento, la destinazione degli altri 199. I migranti sono stati salvati nelle scorse ore in acque internazionali, vicino alle coste libiche. Infine sbarcano al porto di Messina circa 500 migranti che si trovano a bordo del pattugliatore della Guardia Costiera svedese ‘Poseidon’. Saranno accolti da uomini delle Forze dell’Ordine, dell’Asp e associazioni umanitarie. I migranti saranno trasferiti in diversi centri d’accoglienza in tutta Italia.

 

fonte: http://palermo.repubblica.it/cronaca/2015/06/30/news/immigrazione_nei_porti_siciliani_sbarcate_oltre_1500_persone_salvate_in_mare-118016347/






Comments are Closed