Main Menu

Barkhad Abdi: Bafta e nomination all’Oscar

E’ nato a Mogadiscio 28 anni fa Barkhad Abdi, nominato in questi giorni all’Oscar e al Golden Globe quale miglior attore non protagonista, dopo aver vinto il BAFTA, l’Oscar del cinema inglese.
A 14 anni con la famiglia, muovendo dallo Yemen nel 1999, si è trasferito, come decine di migliaia di altri rifugiati somali, a Minneapolis nel Minnesota dove è stato autista di limousine, impiegato, DJ e commesso nel negozio di telefonia del fratello Guled Abdi nel Mall of America di Minneapolis. La comunità somala di Minneapolis è numerosa e ben strutturata. In occasione delle stesse elezioni in cui è stato eletto De Blasio Sindaco di New York, un esponente della comunità somala locale, Abdi Warsame, è stato eletto per la prima volta, con il 64% dei voti, consigliere comunale e lo stesso è accaduto di Georgia, nella città di Clarkston, a Hamed Hassan.
A Minneapolis Berkhad Abdi, anche dopo un paio di disavventure giudiziarie, ha partecipato al casting voluto da Paul Greengrass per scegliere l’attore che avrebbe impersonato il capo pirata Abdiweli Muse nel film “Capitan Phillips – Attacco in mare aperto” interpretato dalla star di Hollywood Tom Hanks. Il film narra del dirottamento della nave Maersk Alabama avvenuto nel 2009 nell’Oceano Indiano e durante il quale il Capitano Phillps venne preso in ostaggio.
Per la nomination quale attore non protagonista Barkhad Abdi, volto scavato ed espressione intensa, ha dovuto battere concorrenti del peso di Bradley Cooper, Daniel Bruhl, Matt Damon e Michael Fassbender.
Oggi Barkhad Abdi, sognando l’Oscar, si dice sconvolto ed entusiasta del cambiamento improvviso della sua vita per il quale ringrazia Paul Greengrass e Tom Hanks e si propone di trasferirsi a Los Angeles a marzo per proseguire la sua carriera di attore assumendo un esperto di recitazione e uno stilista.



« (Previous News)



Comments are Closed