Main Menu

Arci Savona “Saperi Clandestini” 12 domande sull’immigrazione

savonanews.it – Lo sapevate che gli immigrati producono più di quanto lo Stato spende per loro? Lo sapevate che dovela presenza straniera aumenta le denunce diminuiscono? Lo sapevate che i primi Paesi che accolgono richiedenti asilo sono la Turchia, il Pakistan ed il Libano?

Queste sono tre delle dodici domande acui la brochure “Saperi Clandestini”, ideata da Arcinazionale e dalla Rete studentesca della Conoscenza,dàuna risposta, con l’obiettivo di abbatterei “luoghi comuni” sull’immigrazione, usando argomentazioni e numeri che fanno riferimento a fonti ufficiali edautorevoli.

Gli arrivi di persone in cerca di protezione, in prevalenza provenienti da Paesi in guerra come Siria, Afghanistan e Iraq (l’80 per cento circa degli arrivi via mare in Europa nel 2015), vengono sempre più rappresentati in maniera distorta e strumentale.

Una rappresentazione,sostenuta da predicatori d’odioe di intolleranza, che ha prodotto una diffusa ostilità nei confronti dei migrantieche rischia dipeggiorare il clima delle relazioni nelle nostre comunità.

Siamo invece convinti che leimmagini dellemigliaia di persone in fuga da guerre e violenzeche,infrangendo le regole di Paesi cinici ed egoistisuperano le frontiere ed entrano in Europaa piedi o via mare, debbano e possano risvegliare la coscienza di coloro che hanno smarrito il senso della democrazia e dei diritti umani.L’obiettivo della brochure “Saperi Clandestini” è proprio quello di creare una campagna di informazione per ridurre i danni della propaganda anti-immigrazione e fare chiarezza sulla posta in gioco e sulla realtà dei fatti.

Inoltre, vengonofatte delle proposte concrete per costruire una società più aperta ed inclusiva.Arci Savona ha deciso di sostenere l’iniziativa, impegnandosi concretamente a far conoscere ea distribuire la pubblicazione nella nostra città edin provincia.La brochure è disponibile presso il Comitato Arci Savona in Via Giacchero 22/2, richiedibile via mail a presidenza@arcisavona.ite nei prossimi giorni alcune copie saranno inviatea tutti i Circoli ARCI della Provincia diSavona.Tutto questo perché siamo convinti che la cultura, la partecipazione, la conoscenza e l’informazione siano degli antidoti alladeriva populista e xenofoba che rischia di travolgere l’Europaed il nostro Paese

fonte: http://www.savonanews.it/2016/03/13/leggi-notizia/argomenti/attualit/articolo/arci-savona-saperi-clandestini-12-domande-sullimmigrazione.html






Comments are Closed