Main Menu

Sbarcati a Reggio oltre 330 immigrati, 54 i minorenni

www.cn24tv.it –  L’unità britannica della Royal Navy, che da quest’anno si schiera nelMediterraneo per monitorare le partenze dalle coste della Libia, ha condotto nello scalo calabrese 332 immigrati, per lo più di nazionalità eritrea, tra cui 69 le donne (due delle quali incinte, una di sei e l’altra di sette mesi) e 54 i minorenni, che erano stati intercettati dopo circa sei ore di navigazione.

Le operazioni di sbarco, iniziate poco dopo le otto e sotto la pioggia, sono state come sempre pianificate e coordinate dalla Prefettura del capoluogo con il supporto delle Forze dell’Ordine, del Comune e della municipale, come anche della Capitaneria, dell’Usmaf, dei sanitari del 118, della Croce Rossa e dei Cavalieri dell’Ordine di Malta, del Coordinamento Migranti della Caritas e delle altre associazioni di volontariato.

Sulla banchina i migranti sono stati sottoposti alle prime cure sanitarie; allestito anche e per la prima volta un banchetto con oggetti personali di prima necessità. Tutti sono in buone condizioni di salute, anche se un paio sono stati trasferiti in ospedale per controlli (un uomo debilitato dal viaggio e la donna incinta di sette mesi) e sarebbero stati accertati anche un centinaio di casi di scabbia, trattati già all’arrivo dai sanitari presenti sul posto.

A conclusione di tutte le procedure gli immigrati, così come stabilito dal Piano di riparto predisposto dal Ministero dell’Interno, verranno trasferiti presso le strutture allocate in altre regioni della Penisola: 200 in Puglia, 50 in Toscana, 25 in Umbria e 25 nelle Marche. I minori rimarranno invece a Reggio.

        

 

fonte: http://www.cn24tv.it/news/139844/sbarcati-a-reggio-oltre-330-immigrati-54-i-minorenni.html






Comments are Closed