Main Menu

Viaggio nel vocabolario della paura

Un viaggio tra le parole che fissano nell’opinione pubblica lo stigma del clandestino, dell’extracomunitario, dell’invasore, all’interno di un fenomeno descritto con una terminologia delittuosa. L’autore scandaglia la narrativa pubblica alla ricerca degli slittamenti semantici e svela una rappresentazione infarcita di stereotipi e luoghi comuni che, tuttavia, finisce per coincidere con la percezione reale del fenomeno. Un manuale di autodifesa – dalla A alla Z – contro quelle semplificazioni che individuano nel migrante il nemico simbolico a cui addebitare i mali della società.

vai alla scheda

Collana Materiali, Pagine 160, prezzo 10,00 euro

Dal libro

Un libro pensato soprattutto per le scuole, per gli studenti, per gli adolescenti, ma anche per docenti, genitori, educatori, formatori, alle prese con un fenomeno che dovranno saper maneggiare nei prossimi anni senza scorciatoie, senza allarmismi e paura. Forse c’è un rancore remoto ancorato alla nostra visione etnocentrica del mondo e dei suoi popoli […]. Forse c’è un vizio antropologico dietro la presunzione e la supponenza di coniare un lessico per i nuovi arrivati. […] C’è stato negli anni un lento lavorìo sulle parole e sulla realtà che i media pretendevano di rappresentare, che ha cambiato le carte in tavola e capovolto la vicenda storica contemporanea, dimenticando che solo qualche secolo fa gli invasori eravamo noi. Il senso della minaccia è diventato l’unica chiave di lettura delle migrazioni, perché le altre culture parevano a tanti incompatibili e “diverse” dalla nostra […] Senza neanche accorgercene, abbiamo alimentato il lessico della paura, cresciuto come parassita e pronto a spuntare come lame affilate tra i nostri discorsi […].

Giulio Di Luzio è nato a Bisceglie, nel barese. Inizia a scrivere nel 1994 sul quotidiano Bergamo-Oggi. Comincia quell’anno la collaborazione per il manifesto. Negli anni 2000 collabora a la Repubblica e Liberazione. Ha curato la rubrica «Viaggio nelle parole» nel Tg bilingue Salam Aleikum Magazine. Ha pubblicato: I Fantasmi dell’Enichem (2003), A un passo dal sogno (2006), Il disubbidiente (2008). Per Ediesse Brutti, sporchi e cattivi (2011).






Comments are Closed