SIRIA AVVENTURE IN UN PAESE NEGATO

Racconti di viaggio prima dell’inferno – Asterisk edizioni con i racconti di Avventure nel mondo

Avventure in un paese negato è la serie di ebook che vuole raccontare i paesi negati da guerre e conflitti per com’erano prima dello scoppio delle bombe e dell’odio. L’iniziativa è realizzata dalla neonata casa editrice digitale Asterisk edizioni insieme a Viaggi Avventure nel mondo, storico tour operator specializzato in viaggi non convenzionali.

Siria Avventure in un paese negato è il secondo ebook della mini-collana di Asterisk e consiste nella raccolta di nove racconti, nove storie di viaggio, vissuti in prima persona dagli autori in Siria, ormai qualche anno fa, quando ancora era possibile per gli stranieri visitare il paese.

Autori degli splendidi racconti di viaggio dalla Siria, raccolti e selezionati da Giusi Carai e Alessio Neri, i due fondatori della casa editrice,  sono i viaggiatori di Viaggi Avventure nel Mondo. La prefazione è a firma di Padre Paolo Dall’Oglio, siriano di adozione, espulso dal regime di Assad a giugno 2012.

Gli albori della storia delle civiltà del Mediterraneo si ritrovano nelle antiche città della Siria. La maestosità degli scavi archeologici e delle testimonianze antiche portate allo scoperto dal certosino lavoro degli archeologi di tutto il mondo ha da sempre dato alla Siria lo scettro di culla della civiltà.

La Siria adesso è un paese impossibile da visitare. Un luogo negato all’uomo dalla follia dell’uomo stesso.

Scrive Paolo Dall’Oglio nella sua prefazione: “Ora la Siria è il paese dei sogni infranti, il paese dell’abbandono internazionale, vittima degli egoismi globali, dell’inconsistenza democratica, delle perversioni religiose.”

Intorno alle file chilometriche di colonne e capitelli antichi, ben più maestosi anche dei Fori Imperiali romani, tutto intorno agli antichi teatri e alle splendide rovine di cui la Siria è costellata si sta consumando una delle peggiori tragedie del XXI secolo. Non solo perché durante l’atroce e incomprensibile guerra che il popolo siriano sta vivendo sono già morti oltre 100.000civili, non solo perché altre centinaia di migliaia di persone sono in fuga oltre confine in condizioni veramente difficili nei campi profughi allestiti soprattutto in Turchia e Giordania. L’altra grande tragedia che sta vivendo la Siria in questi mesi di conflitto è quella relativa ai suoi tesori.

Dalla prefazione: “Dicevo, la Siria è lì magnifica, accogliente, multicolore e struggente memoria collettiva della civiltà mediterranea colta alla sua fonte orientale, ma i nostri avventurieri hanno diversi occhiali per guardarla e questo è un pregio non da poco. In fondo sentendo i loro racconti e rileggendoli ora nell’ebook ero io a riscoprire sempre nuova, nuovamente sorprendente la mia Siria”.

L’ebook Siria. Avventure in un paese negato serve a mantenere viva la memoria di questo splendore unico al mondo nella speranza che il prima possibile cessino le ostilità tra i tanti gruppi in guerra e chiunque al mondo possa tornare ad ammirare le testimonianze di una civiltà millenaria radice di tutte le culture del Mar Mediterraneo e dell’Occidente

Siria. Avventure in un paese negato è in vendita presso lo store online di Asterisk edizioni (www.asteriskedizioni.it), Amazon e Google Play al prezzo di 3,99 euro.

L’ebook è DRM free.

Contatti

tel. 328 3170506 / 347 3861482

info@asteriskedizioni.it

Per richiedere copie omaggio per recensioni scrivere all’email indicando nome, cognome e testata/blog in cui verrà pubblicata.