Main Menu

ARTE E CULTURA / ‘Il Canto della Preghiera – Da San Francesco a Papa Francesco’ di e con Eugenio Masciari

Festival d’Autunno – Sabato 01 Novembre 2014 – Con il primo evento culturale inserito nel cartellone del Festival d’Autunno, ideato e diretto da Antonietta Santacroce, dedicato “Spiritualità e Comunicazione”, alla presenza dell’Arcivescovo di Catanzaro Mons. Vincenzo Bertolone, si è inaugurata la sezione “La Fede 2.0”. E’ nel luogo suggestivo dell’antico Oratorio della Chiesa del C…armine di Catanzaro, che venerdì è andato in scena “Il Canto della Preghiera. Da San Francesco d’Assisi a Papa Francesco”, atto unico ideato e interpretato da Eugenio Masciari, attore, regista e scrittore catanzarese.

In una ideale congiunzione tra San Francesco d’Assisi e Papa Francesco, entrambi discepoli di Cristo, accomunati da due modi, seppur diversi, di decantare le lodi a Dio, alla vita e alla natura, Masciari ha saputo far sorridere e riflettere. Due epoche lontane di circa un secolo ed un modo di comunicare molto simile. E’ stato questo l’obiettivo centrato dall’attore. Se il santo di Assisi utilizzava la poesia per esaltare il Creatore e il creato, Papa Francesco utilizza un social come Twitter per avvicinare quotidianamente i fedeli.

La storia e la vita di san Francesco d’Assisi raccontata con garbo e discrezione, iniziata con un aneddoto della gioventù dell’attore e proseguita con l’elogio a un uomo che ha cercato di dare nuove regole alla Chiesa. Quanto Masciari ami la figura di San Francesco è stato evidente quando le mille espressioni di gioia ne illuminavano il volto. E proprio questo modo di porsi ha suscitato nel pubblico un maggiore interesse al tema trattato.

Un amore maggiormente evidente durante la spiegazione e la recitazione de “Il Cantico di Frate Sole”, conosciuto anche come “Cantico delle Creature”, lode a Dio che si snoda con versi intensi, divenendo al tempo stesso un inno alla vita in cui si evince il senso di fratellanza dell’uomo con il Creato.

La lezione-spettacolo è stata appositamente ideata e realizzata per il Festival d’Autunno da Eugenio Masciari. L’attore catanzarese, che ha recitato nei più prestigiosi teatri italiani ed esteri, diretto da Giorgio Strehler, oltre ad aver avuto varie esperienze televisive con registi del calibro di Benigni, Calopresti, Monicelli e Moretti, con l’arte della recitazione che gli viene riconosciuta, è riuscito nell’intento di far appassionare gli spettatori alle spiegazioni dei passi più importanti. L’atto unico si è concluso con la preghiera alla Madonna del XXXIII canto della Divina Commedia di Dante Alighieri, ulteriore momento di comunione tra l’uomo, il suo Creatore e le Creature che popolano la terra. La commozione di Eugenio Masciari è stata la risposta ai lunghi applausi che il pubblico gli ha tributato.



« (Previous News)



Comments are Closed