Main Menu

Immigrazione, vertice al Viminale con Regioni e Comuni. Ban Ki-moon arriva in Italia

repubblica.it – L’incontro avverrà il 7 maggio. Fassino: “Creare hub dell’accoglienza nelle caserme dismesse”. Domani Ban Ki Moon a Roma. L’Italia punta a ottenere la copertura giuridica per un’operazione di polizia internazionale. Il segretario generale dell’Onu: “Non esiste una soluzione militare alla tragedia umana nel Mediterraneo”TORINO – Il ministro Alfano ha convocato, il prossimo 7 maggio, un vertice con le Regioni e l’Anci per fare il punto sull’emergenza profughi. Lo ha annunciato il sindaco di Torino e presidente dell’Anci, Piero Fassino, che questa mattina ha visitato il Centro Fenoglio di Settimo Torinese, dove sono ospitati dalla Croce Rossa 180 profughi. La convocazione del vertice segue la richiesta di una cabina di regia, avanzata qualche giorno fa dal sindaco Fassino e dal presidente della Regione Piemonte, e della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino. Nel corso dell’incontro, verrà fatto il punto sulla proposta di utilizzare le caserme dismesse per ospitare i profughi e dei fondi necessari per consentire agli enti locali di far fronte all’emergenza.

Fassino ha ripetuto che è necessario creare degli “hub di accoglienza” – le caserme dismesse appunto – “per fare un primo screening e smistare poi i profughi in centri più piccoli”. “Siamo pronti a fare la nostra parte – ha ribadito il primo cittadino – ma dobbiamo essere messi nelle condizioni di riuscirci, il che significa prima di tutto avere spazi per la prima accoglienza, come le caserme che sono gli spazi più grandi e adeguati. Per questo chiediamo al Governo di poter utilizzare quelle dismesse”.

Domani intanto arriverà in Italia il segretario generale dell’onu, Ban Ki-Moon. Il premier Matteo Renzi che lo porterà sulla nave san giusto nel canale di sicilia. Martedì, invece sarà in vaticano da Papa Francesco. Sull’onda dell’indignazione per l’ultima tragedia del mare l’Italia continua a pressare per un maggiore coinvolgimento degli organismi internazionali nella crisi del Paese nordafricano. Ban ha comunque messo subito un punto fermo alla vigilia della visita: “Non esiste una soluzione militare alla tragedia umana che sta avvenendo nel Mediterraneo”. Proprio questo è uno dei punti più delicati in ballo e sul quale è necessario il coinvolgimento dell’Onu. L’Italia, ha informato nei giorni scorsi Renzi, “ha chiesto alla Francia, alla Gran Bretagna e alla Spagna il sostegno ad una risoluzione dell’Onu sulla Libia”. La risoluzione avrebbe lo scopo di dare copertura a quello che viene definito non un intervento militare, ma “un’operazione di polizia internazionale” finalizzata alla distruzione dei barconi usati dai trafficanti di uomini. Il premier italiano ha spiegato: “Voglio fargli vedere fisicamente e plasticamente a Ban ki Moon che cosa sta facendo l’Italia”.

fonte: http://www.repubblica.it/politica/2015/04/26/news/immigrazione_vertice_al_viminale_con_regioni_e_comuni_ban_ki_moon_arriva_in_italia-112909382/






Comments are Closed