Main Menu

Il Presidente somalo Mohamud a Expo 2015

Shukri Said – Blog Primavera Africana –  Il Presidente somalo Hassan Sheikh Mohamud arriva questa sera a Milano invitato a visitare Expo 2015 unitamente ad una delegazione governativa che comprende il Ministro del commercio ed industria Abdirahman Abdi Osman ed il Ministro per la sicurezza Abdirisaq Mohamed Omar oltre ad esponenti della Camera di commercio e della Confindustria somale.

Ad attendere la delegazione all’aeroporto ci sarà l’Ambasciatore somalo in Italia Mussa Hassan Abdulle.

Nonostante le note difficoltà del Paese, la Somalia ha un suo padiglione in Expo che si trova nel Cluster Zone aride ed offre ai visitatori quattro itinerari tematici: l’incenso, la pastorizia, i semi di sesamo e la pesca. È ispirato alla varietà del paesaggio somalo rappresentando le sue regioni settentrionali aride e assolate, così come le sue regioni meridionali lussuose e intriganti. Il Padiglione accoglie gli ospiti con il profumo paradisiaco dell’incenso. Tutte le informazioni sono veicolate attraverso monitor interattivi e schermi. I dati della Somalia, il suo potenziale economico, i suoi problemi di acqua, cibo e sicurezza sono portati all’attenzione dei visitatori. Inoltre la Somalia aggiunge un padiglione virtuale, un punto vendita per regali, oltre a eventi che promuovono la tradizione gastronomica della nazione.

Il padiglione della Somalia a Expo 2015

Il padiglione della Somalia a Expo 2015

Nell’Expo 2015 dedicata al cibo, la Somalia si colloca in una posizione privilegiata nel panorama del continente africano. E’ la patria di 50 milioni di animali ed ogni anno esporta più di 5 milioni di capi rendendo la Somalia il cuore del commercio di animali tra il Corno d’Africa e gli Stati del Golfo. Questo fa sì che il bestiame conti per il 40 % del Prodotto Interno Lordo (PIL) e, prendendo in considerazione l’intero settore agricolo, la cifra cresce al 65%. Di conseguenza l’agricoltura rappresenta circa tre quarti della forza lavoro, principalmente sotto forma di nomadismo pastorale. Queste esperienze e questi prodotti preziosi sono la parte centrale del Padiglione della Somalia che presenta anche la ricchezza e la diversità dei suoi prodotti agricoli come banane, mango e pompelmi cui si aggiungono le immense opportunità nell’industria del pesce visto che la Somalia ha quasi 3000 chilometri di coste.

La visita del Presidente Mohamud a Expo è prevista per domani 3 settembre ed il giorno successivo sarà ricevuto dal Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.

L’Ambasciata somala in Roma, Via dei Villini

Compatibilmente con gli impegni ufficiali il Presidente Mohamud visiterà anche la sede dell’Ambasciata somala a Roma in Via dei Villini n. 9 che l’Ambasciatore Mussa Hassan Abdulle, al termine di un difficile contenzioso, ha recentemente recuperato nella piena disponibilità della Repubblica Federale somala e che ha bisogno di urgentissimi interventi di recupero urbanistico.

Scritto in Senza categoria | Nessun Commento »



(Next News) »



Comments are Closed