La pulizia etnica di Madobe in Jubaland

Shukri Said – Primavera Africana – L’altro ieri un nuovo attentato al Ministero dell’istruzione e università a Mogadiscio è costato la vita ad almeno diciotto civili. Altri venti sono rimasti feriti. More »

Immigrazione, 400 morti in naufragio. Allerta migranti

ansa – Due mesi fa la motovedetta della Guardia Costiera, ieri un rimorchiatore privato e una nave di Frontex, l’agenzia europea per il controllo delle frontiere: per la seconda volta dall’inizio dell’anno More »

Brescia, i permessi impossibili

www.corrieredellemigrazioni.it - Da anni a Brescia è quasi impossibile per i lavoratori migranti ottenere il permesso di soggiorno e il suo rinnovo. Le richieste presentate in occasione della cosiddetta sanatoria-truffa  del 2012 sono state More »

Immigrazione, Renzi: “Per risolvere emergenza la priorità è stabilizzare la Libia”

www.eunews.it - Per affrontare l’emergenza immigrazione, “il problema non è gridare al lupo o chiedere aiuto per gli sbarchi, ma incidere alla radice” della questione, e questo “vuol dire dare alla crisi libica uno More »

Immigrazione:Boldrini,nordafricani sono come nostri migranti

(ANSA) – RECANATI (MACERATA), 6 APR – Non bisogna dimenticare la storia dell’emigrazione italiana, perchè il dramma dell’immigrazione di oggi “è una storia che si ripete e noi dobbiamo rendercene conto”. More »

 

La pulizia etnica di Madobe in Jubaland

26A85071-EC6F-4463-BAC5-DF4C37E85689_mw1024_s_n

Shukri Said – Primavera Africana – L’altro ieri un nuovo attentato al Ministero dell’istruzione e università a Mogadiscio è costato la vita ad almeno diciotto civili. Altri venti sono rimasti feriti.

Immigrazione, 400 morti in naufragio. Allerta migranti

Immigrazione: muore su gommone, corpo dilaniato da squali

ansa – Due mesi fa la motovedetta della Guardia Costiera, ieri un rimorchiatore privato e una nave di Frontex, l’agenzia europea per il controllo delle frontiere: per la seconda volta dall’inizio dell’anno le imbarcazioni impegnate nei soccorsi alle migliaia di disperati che ogni giorno tentano di raggiungere l’Europa, sono state attaccate a colpi d’arma da fuoco.

Brescia, i permessi impossibili

tumblr_mbdy7uvzgu1qluyww

www.corrieredellemigrazioni.it - Da anni a Brescia è quasi impossibile per i lavoratori migranti ottenere il permesso di soggiorno e il suo rinnovo. Le richieste presentate in occasione della cosiddetta sanatoria-truffa  del 2012 sono state respinte nel 78% dei casi – a fronte di una media nazionale del 20% – e Mario Morcone, Direttore del Dipartimento per le Libertà Civili e Immigrazione del Ministero dell’Interno, ha ammesso che «una sproporzione del genere rispetto al contesto nazionale lascia davvero sconcertati».