Main Menu

Una parte di Al Shabab aderisce a Daesh

Shukri Said – Blog Primavera Africana – Recentemente lo Stato Islamico,  guidato da  Al Baghdadi, ha fatto un appello all’organizzazione terroristica affiliata con Al Qaeda denominata Al Shabab che destabilizza la Somalia.  Questo appello ha acceso  un dibattito all’interno del movimento terroristico che ha diviso i vertici. Una parte vorrebbe  schierarsi con Stato Islamico mentre un’altra parte non vuole abbandonare l’organizzazione fondato dal Capo carismatico Bin Laden, eliminato nel maggio 2011 del Presidente Usa Barack Obama.

Proprio in questi giorni, però, Abdiqadir Mumin, un comandante di al Shabab di stanza sui monti Galgala nella regione del Puntland in Somalia, ha detto tramite Youtube: “Noi, i mujaheddin della Somalia, dichiariamo fedeltà al califfo Al Baghdadi”.

Alla sua dichiarazione hanno aderito subito una ventina di suoi seguaci su trecento.

A questa scelta di campo non è per ora seguita alcuna reazione ufficiale da parte dei vertici di Al Shabab di stanza nel centro della Somalia che ha sempre ritenuto il leader di Daesh come illegittimo.

Tra i capi tradizionali di Al Shabab è tuttavia in corso un acceso dibattito.

In realtà, contrariamente quanto ritengono alcuni osservatori, l’adesione degli Al Shabab del Puntland a Daesh è tutt’altro che simbolica. Il Puntland è il dirimpettaio dello Yemen a sua volta già destabilizzato da Daesh.

Non è la prima volta che Daesh fa proseliti in Africa. Anche Boko Haram in Nigeria si è schierata con Al Baghdadi nel marzo di quest’anno.

In risposta, gli USA hanno intensificato l’uso dei droni della base di Gibuti portandola a tre volte al mese,






Comments are Closed