Main Menu

Il 17 luglio FNSI e Migrare uniti per la carestia in Somalia

Shukri Said – Blog Primavera Africana – L’ONU ha rilanciato l’allarme alla comunità internazionale per il ripresentarsi in Somalia della carestia che già nel 2011 ha mietuto centinaia di migliaia di vittime soprattutto tra la popolazione più debole di donne, bambini e anziani. Questa volta, poi, il dramma potrebbe ripetersi con maggiore drammaticità perché due milioni di somali vivono oggi sotto il livello di sicurezza alimentare, 850 mila sono in emergenza e 50 mila bambini malnutriti rischiano la vita.

Ma la comunità internazionale non sembra abbastanza reattiva e sui quasi mille milioni richiesti dall’ONU ad oggi ne sono arrivati solo 150 che sono insufficienti per la gravità del fenomeno, come ha denunciato con forza Philippe Lazzarini, coordinatore umanitario dell’Organizzazione mondiale in Somalia.

L’arrivo degli aiuti umanitari ai bisognosi è poi ulteriormente problematica per il timore dei fondamentalisti di Al Shabab che, dietro di essi, si celi un disegno di spionaggio per indebolirli.

Oltre alla carestia vi è poi in Somalia il problema dei diritti umani e civili fra i quali un particolare risalto riveste quello della libertà di stampa, troppo spesso in Somalia, ma in generale in tutta l’Africa, calpestato.

Ne è un esempio, tra gli ultimi casi,  la recente pesante condanna a tre anni di reclusione a carico di  Yusuf Abdi Gabobe, giornalista ed editore di Haatuf Media Network, e a quattro anni per Ahmed Ali Igeh, capo redattore della rete con la chiusura di due delle testate giornalistiche più autorevoli in Somaliland.

Per discutere di tutto questo la Federazione Nazionale della Stampa Italiana ha indetto con l’Associazione Migrare una conferenza stampa che si terrà giovedì 17 luglio alle ore 11,30nella sede della FNSI a Roma, Corso Vittorio Emanuele II, 349, dal titolo: Somalia: appello internazionale contro una nuova carestia. A rischio milioni di vittime. Per diritti umani e libertà di stampa.

Interverrà il Viceministro degli Esteri con delega per la Cooperazione e l’Africa Lapo Pistelli, rientrato in questi giorni da un viaggio in cinque Paesi del Corno d’Africa, oltre a parlamentari delle Commissioni Esteri di Camera e Senato e l’Ambasciata della Repubblica Federale somala.






Comments are Closed