Main Menu

Renzi: «Sull’immigrazione le proposte Ue sono insufficienti»

corriere.it – «Le proposte che ha fatto l’Ue sulla suddivisione dei migranti al momento sono largamente insufficienti. Non è possibile pensare che ci siano 24mila persone da allocare tra siriani ed eritrei» » ha detto il premier Renzi parlando di immigrazione a margine dell’incontro del G7 in corso in Baviera. «È un primo passo ma ancora non ci siamo», ha aggiunto. «Sui migranti servono regole per non lasciare l’Italia da sola» e su questo «stiamo cercando di coinvolgere i nostri partner europei». Ma, ha anche precisato il premier, «È difficile» parlare di immigrazione e chiedere un coinvolgimento dell’Ue «quando alcune Regioni del tuo Paese dicono che il problema non li riguarda».

roblema non li riguarda».

 

«Chi si lamenta era al governo e ha deciso le regole»

Così Matteo Renzi ribadisce la sua posizione in merito alle dichiarazione di alcuni governatori del Nord sull’immigrazione. Basta con la «filosofia dello scaricabarile» e giocare con la «demagogia»: «Non basta fare comunicati stampa e slogan» per risolvere il problema dell’immigrazione, ha ribadito Renzi. «Alcuni di quei governatori che si lamentano erano al governo quando è stata decisa la politica che ha condotto alle attuali regole». «Tutti abbiano il buon senso di ricordare a se stessi chi ci ha portato in questa situazione», ha aggiunto, sottolineando poi che sul problema immigrazione, che «è un problema dell’Italia», rientra anche il nodo della cooperazione allo sviluppo. «L’Italia ha tagliato i fondi, tanto che oggi ci troviamo qui a questo tavolo del G7 come fanalino di coda: una posizione in cui io non voglio stare».

 

Renzi: «Grexit errore economico e politico»

«L’ipotesi di una uscita della Grecia dall’Euro sarebbe un errore economico e geopolitico» ma «bisogna che anche il governo Tsipras capisca che le riforme vanno fatte». Lo ha detto il premier Matteo Renzi in conferenza stampa al G7 in Germania citando pensioni e tassazione. «Abbiamo sempre detto che l’Italia non partecipa a tavoli che non siano quelli istituzionali o del G7». «Ho detto ad Alixis che facciamo il tifo per la Grecia – ha continuato Renzi – È però impensabile che gli italiani che hanno smesso di pagare le baby pensioni agli italiani accettino di pagare le baby pensioni ai greci. Bisogna che anche la Grecia faccia le riforme che ha fatto l’Italia». Poi ha concluso: «Da quello che hanno detto oggi Tuak e Juncker pare ci sia la possibilità che la questione si risolva».

 

Renzi su Twitter: «Stop all’austerity»

«#G7 Molto buona prima sessione su economia. Giusto fare riforme strutturali, ma più crescita e investimenti, stop austerity». Lo scrive il premier Matteo Renzi in un tweet.

 

font: http://www.corriere.it/cronache/15_giugno_07/renzi-sull-immigrazione-proposte-ue-sono-insufficienti-96e89af2-0d31-11e5-8612-1eda5b996824.shtml






Comments are Closed